酵素ドリンクの基礎知識

L'ormone della crescita: cosa c'è da sapere

L'ormone della crescita: cosa c'è da sapere

A oggi non esistono integratori alimentari che abbiano un comprovato effetto sulla produzione di ormone di crescita. Il GH umano ricombinatoviene somministrato come terapia ormonale sostitutiva per il trattamento dell’ipostaturismo da deficit di GH. Lo scopo della terapia è quello di normalizzare l’accrescimento ed è somministrato ogni giorno mediante iniezione sottocutanea. Il GH è stato studiato per l'allevamento di bestiame in modo più efficiente nell'agricoltura industriale e sono stati fatti molti sforzi per ottenere l'approvazione governativa per l'uso di GH nella produzione di bestiame. Negli Stati Uniti, l'unico uso approvato dalla FDA di GH per il bestiame è l'uso di una forma specifica di GH, chiamata somatotropina bovina, per aumentare la produzione di latte nelle vacche da latte. Queste pubblicazioni sono solo alcuni esempi degli studi condotti sull'ormone della crescita che possono essere utili per approfondire l'argomento.

Effetti collaterali

Se effettivamente si rilevano valori di ormone della crescita bassi e non adeguati, può essere somministrato un ormone in forma sintetica, cioè un medicinale che funge, a tutti gli effetti, da somatropina. Nell'essere umano l'ormone della crescita è sintetizzato dall'adenoipofisi e immesso direttamente nel torrente sanguigno. I capillari dell'organo, infatti, sono particolarmente adatti per il passaggio di macromolecole poiché presentano della evidenti fenestrazioni. Le richieste nutritive per una crescita normale variano in rapporto all’età, al sesso, al grado di attività e a numerosi altri fattori. Il cibo deve essere non solo mangiato, ma anche assorbito e utilizzato in modo adeguato dall’organismo.

Ormoni del lobo posteriore

Tuttavia, il bilancio globale dell’attività del GH è quello di un ormone dalla spiccata capacità anabolizzante. Un altro fattore positivo è il sonno di qualità, soprattutto durante le fasi di sonno profondo noto come “sonno ad onde lente”. Il trattamento viene continuato fino al raggiungimento di un’altezza accettabile o a fronte di un significativo rallentamento della velocità di crescita (che coincide con la saldatura delle cartilagini di crescita). La somministrazione dell’ormone deve essere limitata ai casi in cui vi sia una ragione medica e non per rispondere ad esigenze diverse, come l’intenzione di diventare più alti. La terapia continua fino alla completa crescita delle ossa lunghe e si ottengono ottimi risultati, migliori in chi soffre del deficit totale rispetto a coloro che hanno un deficit parziale.

tipi di shampoo per la crescita dei capelli che funzionano davvero

  • Questi picchi si riducono con l’età, al punto che la secrezione di ormone della crescita nell’età adulta è circa il 15% di quella della pubertà.
  • In entrambi i casi, il deficit dell'ormone della crescita può essere acquisito o congenito (comprese le cause genetiche ereditarie).
  • Le conseguenze di una carenza di ormone della crescita sono abbastanza gravi per l'organismo dell'essere umano, in quanto viene compromesso il corretto sviluppo di tutte le strutture cellulari e tissutali.
  • Anche l’ormone tiroideo e il cortisolo determinano, sinergicamente, un aumento della sintesi di GH.

Scoperto nel 1912 da Evans, l'ormone della crescita è stato a lungo studiato in virtù delle sue funzioni biologiche, dell'importanza che riveste nell'omeostasi dell'organismo e, quando usato a scopo terapeutico, per valutare eventuali proprietà benefiche ed effetti collaterali. Nel maschio l’inizio puberale è caratterizzato dall’aumento di volume testicolare superiore ai 4 ml, talvolta più difficile da riconoscere». Il tumore può anche determinare un aumento delle dimensioni dell’ipofisi, con o senza alterazioni della produzione ormonale.

La somatomedina, inoltre, aumenta la velocità di assorbimento di molti aminoacidi da parte della cellula muscolare; in questo modo aumenta la velocità della sintesi proteica. «L’ormone della crescita ha un sicuro effetto in casi specifici in cui si riesce a dimostrare la carenza dell’ormone, come, per esempio, nell’ipopituitarismo e in poche altre patologie. Per gli altri bambini con crescita limitata non abbiamo purtroppo dati definitivi per affermare se la somministrazione di questo ormone porti a un guadagno di altezza o no. L’unico studio condotto a lungo termine su bambini di bassa statura trattati dopo gli otto anni di età e seguiti fino alla statura finale è stato condotto in Francia e pubblicato recentemente. Il che significa che qualcuno ne avrà guadagnati anche quattro, ma che altri non ne hanno conquistati che uno e mezzo, due o nulla.

Un, terzo, effetto avviene a livello epatico con l'aumento di sintesi di IGF-1 immesso nel plasma. La biosintesi ed il rilascio di GH rappresentano due eventi che avvengono a basse concentrazione di glucosio ematico. Per questo motivo l’insulina è un terzo ormone che coadiuva la biosintesi di GH giacché, come è noto, l’insulina possiede la capacità di diminuire il glucosio ematico.

Questa proteina favorisce la crescita e il metabolismo di muscoli, ossa, pelle e organi interni. Ecco perché è anche in grado di aumentare la massa muscolare, il collagene della pelle, la vitalità, il benessere mentale e la libido, tra le altre cose. Nel secondo caso, l’ormone steroidi può provenire da fonti sintetiche, spesso ottenuto mediante tecnologia del DNA ricombinante. La somministrazione esterna permette un controllo diretto sulla quantità di ormone somministrato, ma richiede una gestione attenta per evitare squilibri e effetti collaterali.

In Italia la spesa per acquistare questo ormone è tra le prime venti voci del bilancio per l’acquisto di farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Una spesa sproporzionata al numero di casi in cui l’uso del farmaco è ragionevole, che non si giustifica neppure considerando l’abuso che se ne fa come doping fra gli atleti. Forse no, se si pensa a tutti quelli che vorrebbero essere più alti e a tutti quei genitori di figli piccoli che credono che la conquista di centimetri sia un diritto-dovere verso la prole. Per questo la proposta di un farmaco in grado di “allungare” i bambini che crescono poco si ripresenta ciclicamente. I media ne parlano ogni volta che possono, la voce si sparge e per genitori e pediatri la tentazione di provare l’ultima novità è forte.

Una volta posta la diagnosi la terapia sostitutiva consisterà nella somministrazione di un ormone sintetico in tutto identico a quello naturale. Il primo è il test della stimolazione dell’ormone della crescita in cui viene somministrato un agente che stimola la produzione di GH, e successivamente vengono misurati i livelli di GH nel sangue. Innanzitutto, la biosintesi dell'ormone della crescita è strettamente correlata al ciclo sonno/veglia. L'aumento della secrezione del GH avviene durante il sonno e, in particolare, durante la fase del sonno profondo. L'aumento della sintesi di GH si apprezza anche durante il digiuno; questo avviene perché l'aumento della concentrazione di glucosio ematico, in altre parole la glicemia, inibisce la sintesi di GH attraverso un meccanismo a feedback negativo.

Gli effetti collaterali dell'assunzione di questo ormone possono essere molto severi, approfondiamo il tema. Prima di tutto, il GH stimola la sintesi proteica, ossia favorisce la sintesi delle proteine nei muscoli. Le proteine sono costituenti fondamentali del tessuto muscolare, e un aumento nella sintesi proteica contribuisce alla crescita e al ripristino delle cellule muscolari.

-酵素ドリンクの基礎知識

Copyright© BODY PLUS , 2024 All Rights Reserved.